Circolari

Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà.
Circolari ASSONIME.
Circolare n° 019/2020 » 06.08.2020
Si comunica che ASSONIME ha pubblicato la Circolare n. 21 del 5 agosto 2020, aventi ad oggetto: “Le integrazioni del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato: ricapitalizzazioni, debito subordinato, piccole imprese in difficoltà”.
Questa circolare illustra le novità introdotte dalle comunicazioni della Commissione dell'8 maggio e del 29 giugno scorso che hanno apportato, rispettivamente, la seconda e la terza modifica del Quadro temporaneo sugli aiuti di Stato. Tra i principali elementi da segnalare vi è l'introduzione nel Quadro temporaneo di una sezione 3.11 sui criteri di valutazione degli aiuti di Stato volti a ricapitalizzare le imprese nel contesto dell'emergenza Covid-19.
La Commissione ha inoltre chiarito i criteri di valutazione degli aiuti relativi al finanziamento mediante debito subordinato.
Un'altra importante novità consiste nel riconoscimento dell'applicabilità, a certe condizioni, delle misure previste dal Quadro temporaneo anche alle microimprese e alle piccole imprese che erano già in difficoltà al 31 dicembre 2019.
Nella circolare vengono inoltre descritte le disposizioni di un regolamento e di una comunicazione della Commissione adottati lo scorso 2 luglio che prorogano la durata di vari regolamenti e orientamenti in materia di aiuti di Stato in vista di una loro successiva revisione al di fuori del contesto di emergenza.
Chi fosse interessato ad approfondire i temi trattati, può rivolgersi agli uffici di FISE nella persona di Antonella Russo (a.russo@fise.org).
» Firma Il Segretario Generale - Lorenzo Gradi | Autore Antonella Russo
» Carta intestata
Circolari recenti
Circolare n° 46/2016
Danno da ritardo. Le precisazioni del Consiglio di Stato su come provare la colpa della PA.
26.04.2016 Leggi tuttoCircolare n° 45/2016
Tassi di interesse ai fini della legge sull'usura - II Trimestre 2016.
21.04.2016 Leggi tuttoCircolare n° 44/2016
Data Protection. Concluso l’iter di approvazione del Regolamento europeo.
19.04.2016 Leggi tuttoPagina 33 di 185 pagine ‹ First < 31 32 33 34 35 > Last › Pagina precedente Pagina successiva